Pensieri liberi

Natale

Natale.

Quanto si parla del “vero spirito del Natale”? E quante volte, soprattutto quando siamo piccoli, ci viene ripetuto che Natale non è sotto l’albero ma nei nostri cuori?
Quest’anno per la prima volta in tutta la mia vita penso di aver trovato quella felicità che mi permette di vivere finalmente un Natale così, sereno e tranquillo.

In queste sere, ogni volta che mi guardavo intorno, nella nostra casa addobbata per Natale, insieme al mio ragazzo e i nostri cuccioli, mi sentivo in pace con me stessa e con l’universo intero.
Sto sperimentano una felicità nuova, diversa e totale, una felicità che mi invade il cuore, la testa e l’anima e che è in grado di riempirmi totalmente.

Quando mi hanno chiesto cosa desiderassi per regalo non sapevo cosa rispondere perché per la prima volta in vita mia mi sento davvero che non mi manca nulla, o meglio, anche le cose che non ho, hanno un ruolo secondario rispetto a tutto quello che mi circonda.
Ho tanto per cui essere grata: un ragazzo meraviglioso che tra qualche mese diventerà mio marito, una casa nostra, due bellissimi cuccioli e poter passare il giorno di Natale con la mia famiglia dove, finalmente dopo anni, mio papà sarà presente e non lontano per lavoro.

Quest’anno per me Natale vuol dire desiderare esattamente ciò che ho già.

Il mio augurio per tutti è di riuscire a sperimentare questo senso di completezza, non per forza nello stesso modo in cui la sto sperimentando io, ma riuscendo a trovare quelle cose che vi rendono felici.
Non devono essere per forza grandi cose, come dice Banana Yashimoto, autrice che amo, “la vita è fatta di piccole felicità insignificanti”.
Io vi auguro di trovare queste piccole cose, nascoste nella quotidianità di tutti i giorni, e lasciare che vi rendano felici, che la loro luce riesca ad illuminare le ombre che si troveranno sulla vostra strada.
Credo sia questo lo spirito del Natale, essere grati per le cose che abbiamo e ci rendono felici, e io me lo porterò dietro tutto l’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...